àˆ stato annunciato il rilascio della versione 2.0 stabile di JoomlaPack, l'estensione per il backup|restore di siti realizzati con Joomla.
A partire da questa versione la distribuzione del prodotto sarà suddivisa in diversi pacchetti scaricabili separatamente dalla pagina del progetto su Joomlacode.org.
JoomlaPack2.x: contiene il componente principale (com_joomlapack) e la documentazione completa in formato PDF.
Kickstart: una utility che serve a velocizzare il procedimento di ripristino estraendo direttamente sul server l'archivio compresso contenente il backup e svolgendo i controlli necessari antecedenti e successivi all'operazione di ripristino.
JPAUtils: script PHP utilizzabili da linea di comando per estrarre archivi in formato ZIP e creare / estrarre archivi in formato JPA (il formato di compressione nativo di JoomlaPack).
JoomlaPack Native tool: due programmi di utilità per Microsoft Windows
- JoomlaPack eXtract per estrarre archivi in formato JPA o ZIP utilizzando un'intuitiva interfaccia grafica;
- JoomlaPack Remote per effettuare il backup anche di più siti contemporaneamente senza ricorrere al browser. Il programma contatta il sito Web su cui è installato JoomlaPack tramite un'interfaccia XML-RPC, esegue il backup e, se lo si desidera, trasferisce l'archivio via FTP sul PC locale. Il tutto funziona grazie ad un plugin (plg_jpremote) che deve essere installato in Joomla per abilitare l'interfaccia XML-RPC di JoomlaPack.
JoomlaPack 2.0 è utilizzabile solo con Joomla 1.5. gli utenti di Joomla 1.0 devono continuare ad utilizzare la versione 1.2.x, anche se è raccomandato un aggiornamento a Kickstart 2.0 che è sempre indipendente dalle versioni di Joomla e del componente.