La terza versione di Infinitest è stata rilasciata da qualche giorno ed è disponibile per il download del runner e del relativo codice sorgente, direttamente dalla pagina ufficiale del progetto su Google Code.
Infinitest è una libreria runner per il framework di test di unità e di integrazione JUnit: permette l´esecuzione continua della classe Java che rappresenta il test JUnit durante la stesura della classe stessa.
Uno degli approcci moderni dello sviluppo software è il Test-Driven Development o Test-Driven Design (TDD) e consiste nello sviluppare parallelamente ad ogni singola nuova funzionalità dell´applicazione, la relativa porzione di suite di test.
La suite di test deve essere considerata come parte dell´applicazione che si sta sviluppando, altrimenti si può perdere la giusta direzione verso il raggiungimento di una buona progettazione e di una buona qualità del software.
Infinitest permette di portare all´estremo il concetto di TDD mettendo a disposizione di chi sviluppa l´applicazione, un runner JUnit continuamente in esecuzione.
In questo modo è possibile scrivere il codice e monitorare istantaneamente il risultato del test diminuendo il tempo di sviluppo complessivo.
Per i più curiosi: sempre nella pagina ufficiale del progetto sono disponibili i filmati di esempio di configurazione e di utilizzo pratico.