La Eclipse Foundation ha rilasciato il 21 Febbraio 2008 la prima versione del suo identity framework open source Higgins, ideato per sviluppare applicazioni che gestiscono in modo sicuro le identità personali e le correlazioni sociali su web.
Ogni utente avrà comodamente a disposizione il proprio selettore di identità, utilizzando soluzioni ed interfacce direttamente integrabili con FireFox, nello stesso modo potrà gestire i dati dell´account in modo immediato.
Un possibile scenario di utilizzo potrebbe essere una variazione di un dato del proprio account direttamente correlato a diversi servizi web di social network.
Se l´applicazione è basata su un´implementazione che utilizza il framework Higgins, allora sarà necessaria solamente una ed una sola variazione del dato, la quale sarà opportunamente propagata a tutti gli altri siti e servizi web configurati.
L´architettura del framework è basata su i-card e su una struttura a componenti Web Services, precisamente chiamati Identity Web Services, che si interfacciano a provider di identità (Identity Provider) che espongono le interfacce con cui interagire in modo indipendente dalla piattaforma.
L´obiettivo di questo progetto è perseguire la portabilità sicura della propria identità digitale, del proprio profilo utente e di tutte le correlazioni sociali.