Haiku è il sistema operativo POSIX, open source e scritto da zero che si prefigge di resuscitare ed estendere BeOS, il noto sistema operativo desktop degli anni novanta dalle spiccate qualità multimediali, risultandovi compatibile sia a livello binario che sorgente e permettendo così di eseguire i programmi che giravano sul vecchio sistema.
Haiku viene in questi giorni rilasciato nella sua R1 Alpha 3, a un annetto di distanza dalla sua Alpha 2 e una decina d´anni dal concepimento.
Le release note ci raccontano di una compatibilità con l´hardware esistente molto migliorata, compreso il comparto stampanti, grazie al port di Gutenprint, e il comparto scanner (libreria SANE/BeSANE), miglioramenti alle localizzazioni (parla anche Italiano!), supporto per il WiFi (solo WEP, che fa rima con: inutile) e una ritoccatina al layout delle API.
Buone notizie sul fronte filesystem, per il quale Haiku supporta: BFS, Btrfs, exFAT, EXT2, EXT3, EXT4, NTFSe UDF.
Driver, nessun package manager e software limitatissimo ne impediscono ancora una penetrazione diversa dalla nicchia più spinta degli estimatori BeOS che abbiano un hardware completamente compatibile (cosa invero difficile).
La maniera più probabile per utilizzarlo risulta ancora nel veder girare le immagini fornite in una virtual machine VirtualBox o VMware.