Google Chrome si aggiorna ufficialmente alla release 2.0, e questo ad appena otto mesi di distanza dall´uscita della prima versione ufficiale 1.0. Ad annunciarlo è stato Darin Fisher, Google Chrome Team, sul Google Chrome Blog ufficiale del progetto.
Già nel mese di marzo 2009 era stata rilasciata una sorta di preview di Chrome 2.0, e ora arriva la versione stabile. Le novità introdotte rispetto a Chrome 1.0 sono per lo più quelle già presenti nella preview più qualche altro accorgimento: Full Screen Mode, riempimento automatico dei form, zoom completo della pagina (non del solo testo), auto-scorrimento e Tab Nuova Pagina migliorato (possibilità di rimuovere i thumbnails dai nuovi tab).
Oltre a questo Darin Fisher sottolinea che questa versione di Google Chrome è molto più stabile della precedente, e questo grazie al fixing di 300 bug abbastanza critici. Inoltre, anche le prestazioni sono aumentate notevolmente. I dati pubblicati da Google parlano di un incremento delle prestazioni di circa il 30%. Il merito sembra sia da attribuirsi alle nuove versioni di WebKit e dell´engine JavaScript V8.
Darin Fisher conclude l´annuncio facendo osservare che Google ha assegnato a questa release la versione 2.0 solo per una "comodità interna al team di sviluppo". Google, infatti, ha sempre fatto capire che il versioning di Google Chrome non è al momento un aspetto importante, visto che vengono continuamente distribuiti update del browser.
L´aggiornamento alla nuova versione avverrà in automatico, in alternativa per i nuovi utenti è sempre possibile scaricare Chrome 2.0. Per apprezzare le nuove funzionalità di Chrome 2.0 ecco il video di presentazione, tradotto in italiano su ICTV:
[general http://common.html.it/bin/player/player.swf?external=1&autoplay=0&uid=3h4CpeRT1xJV7uVqSkuyVF2Izuc= w470 h405]