Con il tradizionale messaggio inviato nella mailing list ufficiale, Matthias Clasen, membro del team di sviluppo, ha annunciato l´arrivo della versione GNOME 2.26.1, a distanza di meno di un mese dal rilascio della precedente versione.
Si tratta, dunque, del primo update del ramo 2.26, e come ogni altra minor release è mirato all´aggiornamento di alcuni aspetti marginali dell´ambiente desktop e alla correzione di bug e problemi riscontrati, senza l´introduzione di particolari nuove feature.
I cambiamenti apportati rispetto alla versione 2.26 sono diversi, e l´elenco delle modifiche è disponibile sul sito ufficiale per ogni settore dell´ambiente desktop: esiste infatti un changelog per admin, bindings, desktop, devtools, mobile e platform.
Secondo la roadmap prevista, tra circa un mesetto dovrebbe vedere la luce il secondo update di GNOME 2.26, mentre per settembre si dovrebbe passare alla versione 2.28. I pacchetti ufficiali di questa versione, invece, sono disponibili per il download sull´FTP di GNOME nelle diverse versioni già citate per i changelog, oppure come moduli per jhbuild.