È stata rilasciata la Release Candidate di Gnome 2.26. Ora il processo di sviluppo di questo Desktop Environment entra nella fase finale che secondo la pianificazione ufficiale prevede il rilascio della versione stabile per il 18 marzo 2009. Oggi, 9 marzo, verrà effettuato l´Hard Code Freeze, ovvero verranno vietate tutte le modifiche al software ad eccezione di quelle relative alla traduzione e alla documentazione.
Le novità di Gnome 2.26 sono molte. Questa versione prevede tre importanti miglioramenti: alla grafica, all´applicativo Evolution, e alla parte multimediale.
Artwork, il sistema che si occupa della grafica della User Interface, supporterà tre nuovi temi (dark, flat, compat), un set di icone del pannello più "gradevoli", e icone di dimensione 256x256 pixel.
Evolution subirà dei miglioramenti su più fronti: una implementazione migliore del protocollo IMAP, una migliore integrazione con WebKit e GtkMoz*, il supporto al connettore Exchange 2007/Mapi.
La parte multimediale prevederà diversi cambiamenti. Il componente gnome-volume-control verrà sostituito con il mixer PulseAudio. Verrà consolidato il supporto alle webcam più recenti, in modo da promuovere un maggiore utilizzo di Ekiga e di altri client di video telefonia. Verranno avviati gli sviluppi di componenti multimediali UPnP sia di tipo Media Server che Media Player.
Il rilascio di questi giorni consente già agli utenti di sperimentare una versione stabile e consolidata. Utilizzando Garnome o JHBuild è possibile compilare un ambiente completo. In alternativa è possibile scaricare uno dei moduli platform, desktop, admin, bindings, devtools, mobile e utilizzarli già precompilati.