Manca poco, davvero poco al rilascio della versione definitiva di Firefox 4, oggi infatti è stata rilasciata la Release Candidate del browser Mozilla. Le novità sono molte, tantissime di queste sotto il cofano: supporto ad HTML5 (tag audio e video e drag & drop), al formato WebM di Google, accelerazione hardware, supporto alle nuove feature dei CSS3, supporto al multitouch, performance migliorata per quanto riguarda JavScript.
Insomma, si tratterà di una versione davvero completa del browser che si troverà a dover competere però con un peso massimo: Internet Explorer 9.
Il browser Microsoft arriverà il 14 marzo, probabilmente negli stessi giorni in cui potrebbe essere rilasciata la versione definitiva di Firefox 4. Il browser MS ha spinto molto su HTML5, aderenza agli standard, sicurezza e accelerazione hardware dunque stavolta, più che in passato, la competizione tra Firefox e IE sarà senza esclusione di colpi.
A fare da "terzo incomodo" poi ci sarà Chrome, che con il suo ciclo di rilasci frenetici e nuove feature aggiunte non fa dormire sonni tranquilli a Mozilla, tanto da aver costretto il team di sviluppo a ipotizzare per il 2011 una tabella di rilasci serrata che porterà addirittura a Firefox 7 entro l'anno. Sicuramente il rivale meno pericoloso sarà Opera, veloce nei rilasci e pieno di buone feature ma ancora relegato a una nicchia di utenti.
Secondo voi la "guerra dei browser" chi eleggerà come vincitore nel 2011?