Mozilla Foundation continua con i rilasci di maintenance della serie Firefox 3.0.x. Ad un mese di rilascio della versione 3.0.8 arriva ora la versione Firefox 3.0.9.
Essendo la serie Firefox 3.0.x in fase di mantenimento è ovvio che il rilascio in questione punta solo a migliorare la stabilità del browser, correggendo "falle" e "comportamenti anomali". Le note di rilascio rese disponibili sul wiki elencano tutti i bug e i security fix corretti. In particolare l´elenco dei bug corretti è abbastanza "corposo".
Gli sviluppatori hanno corretto alcuni problemi storici che sono presenti già diverso tempo. È stato risolto un fastidioso bug che si verificava nel database di gestione dei cookie, e che portava alla perdita di tutte le informazioni memorizzate. Oltre a questo è stato sistemato anche il problema delle immagini allegate ai messaggi e visualizzate in linea all´interno di alcuni servizi di webmail (come AOL e AIM); queste, a partire da Firefox 3.0.7, non venivano più mostrate.
Altri miglioramenti riguardano per lo più la gestione dei form di grandi dimensioni che avevano un tempo di submit abbastanza elevato. Infine, è stato corretto un fastidioso bug che provocava la perdita del focus alle nuove finestre aperte.
Molto probabilmente l´aggiornamento a Firefox 3.0.9 avverrà in automatico per molti degli utenti. In caso contrario sarà possibile procedere con la procedura manuale.
Si segnala, infine, che secondo la pianificazione ufficiale di Mozilla in questi giorni potrebbe avvenire anche il rilascio di Firefox 3.5 Beta 4, già in ritardo di circa un paio di settimane.