Dopo quasi due anni di ricerche e sviluppo si avvicina il lancio di Drupal 7, è stato compiuto infatti un passo importante da parte del team di sviluppo che ha rilasciato la versione Alpha 1.
Si tratta di un prodotto altamente innovativo, che rispetto alla famiglia 6.x introduce un notevole numero di novità sia dal punto di vista degli utenti finali sia da quello degli sviluppatori.
La cosa più evidente è la rinnovata interfaccia utente, con notevoli modifiche all'area di amministrazione e nuovi temi nativi più user-friendly.
Tra le altre modifiche troviamo un nuovo metodo per la gestione dei file, un sistema nativo per l'editing delle immagini (ridimensionamento, ritaglio e altri effetti) e un update manager che permette l'installazione di moduli e temi aggiornati.
Dal punto di vista del front-end, in Drupal 7 si nota, oltre ai nuovi temi integrati, anche un imponente lavoro "nascosto" orientato a migliore l'indicizzazione e l'accessibilità dei contenuti.
Come sempre ricordo che trattandosi di una versione Alpha è altamente sconsigliato l'utilizzo per siti in produzione, ma limitarsi al solo testing.