Gingerbread è arrivato e con il nuovo sistema Android 2.3 arriva anche il Nexus S. Un doppio annuncio da parte di Google che dà una scossa al mercato degli smartphone proprio poco prima di Natale.
L´aggiornamento di Android era atteso ormai da tempo e andando a leggere le nuove feature introdotte non delude affatto. Vediamo insieme le novità:
- Miglioramenti all´interfaccia grafica che guadagna in semplicità e velocità
- Usabilità della tastiera virtuale migliorata
- Copia e incolla con un solo tocco
- Miglioramenti nel consumo energetico
- Chiamate VoIP verso account SIP grazie all´inclusione di uno stack SIP completo
- Near-field communications
- Miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni nell´esecuzione di videogiochi
- Kernel Linux 2.6.35
- Supporto al formato video VP8 e a WebM
Per maggiori dettagli rimando al changelog completo di Android 2.3 Gingerbread disponibile anche per sviluppatori e contenente anche i link per scaricare il nuovo SDK.
Ma le novità, come si intuisce dal titolo, non si esauriscono nel solo rilascio della nuova piattaforma ma anche nell´arrivo del Nexus S. Quest´ultimo sarà il primo terminale, realizzato da Google insieme a Samsung, ad essere equipaggiato con Android 2.3. Chi fosse curioso di vedere all´opera il Nexus S può dare un´occhiata al video di presentazione del terminale:
[youtube lxUXulxE5o0]
Nexus S viene definito come:
Nexus S is the first smartphone to feature a 4" Contour Display designed to fit comfortably in the palm of your hand and along the side of your face. It also features a 1GHz Hummingbird processor, front and rear facing cameras, 16GB of internal memory, and NFC (near field communication) hardware that lets you read information from NFC tags. NFC is a fast, versatile short-range wireless technology that can be embedded in all kinds of everyday objects like movie posters, stickers and t-shirts.
Chi volesse già mettere le mani sul nuovo terminale equipaggiato con Gingerbread dovrà pazientare ancora qualche giorno, dopo il 16 dicembre il Nexus S potrà essere acquistato sbloccato online, anche se al momento la disponibilità dovrebbe essere limitata solo agli Stati Uniti, a cui si aggiungerà il Regno Unito dal 20 dicembre.
[nggallery id=215]