Alien Arena 2009, rilasciato in questi giorni, è un first person shooter (FPS) disponibile per Linux, Windows e Mac OS X. La caratteristica peculiare di questo titolo è il fatto di essere open source. I sorgenti sono disponibili su un repository SVN (Subversion). Potete scaricarli, compilarli e poi divertirvi a giocare, sparando agli alieni.
L´atmosfera del gioco è un po´ "retrò", la grafica e la giocabilità, però, non ha nulla da invidiare ai titoli commerciali come Quake e Unreal Tournament. In effetti, uno degli obiettivi del team di sviluppo è proprio quello di emulare questi due famosissimi titoli del mondo video-ludico professionale.
Le modalità di gioco sono ben sei: Deathmatch, "Guerriglia tra i Team", Tutti contro tutti, Cattura la bandiera, Duello, e Cattle Prod. Le armi sono davvero professionali e uniche nel loro genere.
Alien Arena 2009 presenta delle novità tecniche abbastanza interessanti. Esso è il frutto di sei mesi di duro lavoro, durante i quali si è effettuata la riscrittura di intere porzioni di codice al fine di ottimizzare le prestazioni. Oltre a questo altre interessanti caratteristiche sono il supporto al GLSL per-pixel lighting, l´utilizzo del sistema audio OpenAL 1.1, il supporto Ogg-Vorbis e ai file musicali stereo, e il post-processing GLSL del framebuffer.
Da notare, dunque, i passi avanti compiuti nel supporto GLSL, ovvero al linguaggio OpenGL per la programmazione degli stadi della pipeline grafica. Grazie a questo strumento è possibile programmare e adattare le diverse fasi (stadi) di trasformazione ed elaborazione degli oggetti grafici (linee, poligoni,...) ai proprio bisogni. Gestire al meglio questo aspetto dell´elaborazione grafica significa produrre un effetto visivo gradevole e reale, nonché migliorare il coinvolgimento del giocatore.
Coraggio, grinta e astuzia siano le vostre qualità. "Buon combattimento, buona guerriglia, e gloria ai vincitori".
[nggallery id=36]