Nei giorni scorsi gli sviluppatori della "distribuzione per umani" hanno dato alla luce un altro tassello nell´avvicinamento a Ubuntu 8.10: Intrepid Ibex Alpha 5.
Annunciata da Steve Langasek in mailing list, questa release non sarà l´ultima alpha, infatti è prevista per il 18 Settembre la Alpha 6 mentre Ubuntu 8.10 Beta dovrebbe essere rilasciata il 2 Ottobre prossimo.
Le novità incluse sono molte:
- È stato incluso GNOME 2.23.91, con l´attesissima inclusione dei tab in Nautilus;
- X.Org 7.4, ultima versione del server grafico che include il riconoscimento automatico di dispositivi come tablets, tastiere e mouse. Inoltre, grazie alle capacità di "autoconfigurazione" sarà possibile nella maggior parte dei casi fare a meno del file di configurazione /etc/X11/xorg.conf;
- Network Manager 0.7: con questa release il gestore di connessioni implementa la possibilità di gestire connessioni 3G, connessioni PPP and PPPOE e soprattutto i cosiddetti "system wide settings". Grazie a questa feature non sarà necessario effettuare il login nel sistema per avere una connessione a Internet funzionante grazie a NetworkManager;
- Account Guest: è stato aggiunto un utente con privilegi ridotti, utile in tutti quei casi in cui si voglia prestare il proprio PC o notebook a un estraneo a cui si voglia consentire solo la navigazione e la consultazione della posta elettronica.
Per tutte le novità rimando all´annuncio di rilascio che contiene anche i link per il download delle diverse varianti di Ubuntu 8.10 Alpha 5.
Nonostante si tratti di una versione ancora in pieno sviluppo, dalle prime prove effettuate posso dire che il sistema risulta già sufficientemente stabile e le nuove feature funzionanti a dovere. In ogni caso consiglio un test solo a chi voglia provare l´ebrezza di avere un sistema potenzialmente "instabile".