[nggallery id=255]
Nonostante i piani un po´ cambiati per via di una roadmap modificata in corsa, gli sviluppatori di Canonical non hanno risentito per nulla di questo fattore e, perfettamente in tempo per il piano di release stabilito hanno rilasciato Ubuntu 11.04 Alpha 3. Dalla scorsa Alpha ci sono stati parecchi cambiamenti, sia per quanto riguarda Unity e molti applicativi, sia sotto il cofano, per quanto concerne il kernel e i demoni.
Se infatti con Unity sono stati fatti passi da gigante, alcuni riassunti nel nostro punto della situazione, è anche rilevabile che LibreOffice, suite ormai default sulla distro di Canonical, è stato aggiornato alla versione 3.3.1, ed anche per il popolare software d´ufficio è quasi completamente pronto il supporto ad AppMenu.
Ai più smaliziati invece farà piacere l´aggiornamento a Linux 2.6.38-rc6, Upstart presente in versione 0.9, e non la più matura 1.0 di cui avevamo scritto ieri, e dpkg alla versione 1.16.0. Una lista, davvero completa, di tutti i cambiamenti presenti in Ubuntu 11.04 Alpha 3 è stata pubblicata da WebUp8.
Ricordando che non è più prevista alcuna RC della distribuzione, ma una beta aggiuntiva, con poi la release finale anticipata di una settimana, vi invitiamo a testare questa Alpha 3, tenendo a mente che è pur sempre software in lavorazione ed ancora incompleto, anche se ormai Ubuntu 11.04 comincia a mostrare ciò che prima non aveva: una forma. Per scaricare le immagini ISO si può fare riferimento alla pagina di download; buon divertimento!