Forte dei dati in suo possesso, Canonical continua questa corsa ormai vicina al traguardo, superando l´ennesimo ostacolo e macinando il percorso. È infatti disponibile da pochi minuti Ubuntu 10.04 Beta 2 che include parecchi miglioramenti dal lato software, e soprattutto tutti gli aggiornamento per quello che riguarda l´ormai noto rinnovamento del brand che sta coinvolgendo Canonical e la sua distribuzione in questo periodo.
Lucid Lynx Beta 2 arriva inoltre con un tempismo perfetto, riparando al fatto che la scorsa si era fatta attendere, a causa di qualche baco che gli sviluppatori hanno voluto eliminare assolutamente prima del rilascio. I pacchetti sono tutti assolutamente aggiornati, e uno dei risvolti positivi di questa seconda milestone riguarda la diatriba sul posizionamento dei pulsanti delle finestre: abbiamo infatti già scritto che Canonical ha deciso l´ordine e il posizionamento dei pulsanti una volta per tutte.
Molte delle novità presenti in Ubuntu 10.04 Beta 2 inoltre sono inerenti il MeMenu, ossia il menu che consente di gestire messaggistica, posta e social network; l´applet adesso supporta anche il client per Twitter Pino, che negli ultimi mesi ha preso parecchio piede arrivando ad essere un´alternativa ottima e leggera a Gwibber.
La ISO della Beta 2, per chi non avesse un sistema Lucid a disposizione, può essere scaricata attraverso la pagina di download ufficiale; per chi avesse invece un sistema Ubuntu 10.04 già funzionante, può effettuare un upgrade attraverso il gestore degli aggiornamenti o da riga di comando usando APT.