Arriva direttamente sui nostri desktop PC openSUSE 11.2, nome in codice Fichte. Dopo un paio di Release Candidate e in perfetto rispetto della tabella di marcia arriva la nuova versione della distribuzione Open Source di casa Novell.
Veniamo subito alle principali caratteristiche. Il kernel Linux supportato è il 2.6.31, e il filesystem di default diventa ext4, abbandonando quindi il vecchio ext3, che sarà comunque supportato ancora per un po´ di tempo. Chi vuole può anche provare ad installare un filesystem Btrfs, ovviamente si tratta di una versione ancora non proprio da produzione.
Sul fronte degli applicativi desktop ecco le principali novità: GNOME 2.28, KDE 4.3, OpenOffice.org 3.1.1, VirtualBox 3.0.10, Firefox 3.5, e Mozilla SeaMonkey 2.0. Interessante è la presenza di Thunderbird 3.0 Beta 4, anche se comunque è ancora possibile utilizzare Thunderbird 2.0. Inoltre tutte le più importanti applicazioni KDE tra cui KNetworkManager, Amarok, Digikam, k3b, e Konversation sono state allineate all´ambiente KDE 4.0.
Due forse le innovazioni più importanti. La prima è l´integrazione di applicazioni per il Social Networking. Stiamo parlando degli applicativi choqok, gwibber, e kopete, che sono client twitter, identi.ca, Facebook. La seconda novità riguarda la presenza della versione sperimentale di YaST Web, un´interfaccia Web per l´amministrazione remota del desktop.
[nggallery id=77]