Novell, colosso aziendale che lavora anche nel campo OpenSource, ha ufficializzato il rilascio di OpenSUSE 10.3, nuova versione della famosa distribuzione.
Rilasciata come Alpha nel Marzo scorso, vede ora la luce nei mirror ufficiali, dai quali è possibile scaricare le ISO, dopo mesi di lavoro da parte degli sviluppatori.
Se si è dotati di una connessione a banda larga, è sufficiente scaricare la versione single-CD dotato di, a scelta, KDE o GNOME, sufficiente per un´installazione minimale, e aggiungere poi tutti i software che riterremo necessari. Altrimenti, è disponibile anche una versione composta da vari DVD.
Tra le caratteristiche principali che porta con sé, OpenSUSE vede:
- Versione del Kernel 2.6.22, ultima release stabile disponibile
- Server grafico X.Org 7.2
- Una versione di KDE basata sulla 3.5 ma con elementi della futura versione 4.0, e GNOME 2.20
- OpenOffice.org 2.3.0
Nelle note di rilascio ufficiali si legge anche di una nuova locazione per i file di KDE e GNOME, e inoltre ci saranno altre novità: verrà utilizzato ZYpp come manager dei pacchetti, verrà installato di default Compiz 0.5.4 e sarà disponibile l´ultima versione di Compiz Fusion nei repository ufficiali.
Il tempo di boot della distro è stato notevolmente ridotto. Tante altre novità sono disponibili.
Il team di Novell ha anche proposto un sondaggio su YaST, il famoso package manager della distribuzione, grazie al quale potremo fornire il nostro parere su alcune feature del software.
È disponibile anche una vasta galleria di screenshot, che ci mostrano come sarà questa nuova versione di OpenSUSE. Si va dal processo di installazione, alla distribuzione vera e propria, con immagini di entrambi i Desktop Environment usati.