Mandriva 2009.1 Beta è stata rilasciata il "12 febbraio", con soli due giorni di ritardo rispetto alla roadmap stabilita. L´entrata del progetto nella fase di Beta Release fa capire che i piani stanno procedendo secondo quanto previsto. Mandriva 2009.1 Spring Edition dovrebbe vedere la luce il 16 aprile 2009, quasi in contemporanea di Ubuntu 9.04 Jaunty, quest´ultima prevista per il 25 aprile.
È possibile scegliere se scaricare il DVD di installazione, oppure i dual-cd per Gnome o Kde. Oltre a questo la Beta release è stata rilasciata anche sotto forma di Live CD e questo per dare la possibilità di provare la distribuzione senza doverla necessariamente installare.
I pacchetti presenti in Mandriva 2009.1 Beta sono: Linux kernel 2.6.28, X.org Server 1.5.99.902, KDE 4.2, GNOME 2.26 Beta, XFCE 4.6 Beta 3, OpenOffice.Org 3.0.1, LXDE, Python 2.6.1. Oltre a questo è possibile utilizzare anche il filesystem ext4 in fase di installazione.
La novità più importante di questo rilascio è la presenza della prima versione della tecnologia SpeedBoot per un boot veloce del sistema. In pratica SpeedBoot divide la sequenza di boot in due fasi cercando di anticipare nella prima l´avvio di tutti i servizi necessari a presentare il display manager all´utente. Nella seconda fase SpeedBoot avvia in background i servizi che possono essere ritardati. La tecnologia SpeedBoot non è abilitata di default, ma è necessario utilizzare il parametro di avvio "speedboot" nelle impostazioni di boot.