Novità in arrivo in casa Mandriva: con un annuncio sul blog del progetto, infatti, gli sviluppatori hanno ufficializzato l´uscita di Mandriva 2009, tanto attesa dai fan della distribuzione Linux che da sempre si è contraddistinta per la sua semplicità di utilizzo.
Tante sono le novità in arrivo, sotto diversi comparti: dall´ambiente desktop all´installer, dalle applicazioni contenute a numerose altre feature che rendono Mandriva una distro sempre migliore. Cerchiamo di capire quali sono le più importanti innovazioni che gli sviluppatori hanno introdotto in questa release.
Un primo e chiaro punto della situazione è dato dalle note di rilascio: ricche e dettagliate, includono le istruzioni per effettuare l´upgrade da versioni precedenti. Le novità più importanti da segnalare sono:
- eliminazione del Kernel per laptop, in favore di kernel-desktop, che include alcuni strumenti per computer portatili e migliora le prestazioni anche nel mondo dei desktop;
- aggiornamento dei driver relativi alle schede video ATi, Intel e nVidia;
- un nuovo installer, ridisegnato e più semplice da utilizzare;
- update degli ambienti desktop disponibili, che ora includono KDE 4.1 e GNOME 2.24;
- rinfrescata al comparto software, aggiornato alle ultime versioni rilasciate.
Un tour guidato, inoltre, permette di addentrarsi nella distribuzione e comprenderne le novità direttamente dalle pagine del Wiki ufficiale.
Chi, invece, vuole provare direttamente Mandriva 2009 può scaricare le immagini ISO, disponibili in formato DVD per architetture a 32 e 64 bit, e in formato CD con KDE o GNOME come ambiente desktop predefinito.