Kubuntu 8.04.2 è stata rilasciata in questi giorni, e sarà la seconda e ultima maintenance release di questa serie. Il rilascio effettuato include per lo più aggiornamenti al Desktop Environment KDE, che per questa serie di Kubuntu è ancora fermo alla versione 3.5.x.
In totale gli update coinvolgono circa 200 pacchetti, e sono per lo più mirati alla risoluzione di bug e fix di sicurezza.
Le principali migliorie apportate a Kubuntu 8.04.2 sono: installazione di KDE 3.5.10, risoluzione di vari crash degli applicativi Kaffeine, KHelpCenter, Kopete e Kontact, update a MySQL 4.1, correzione del bug "checksum recheck" che si aveva sugli Asus Eee PC 1000 a seguito di ogni reset.
È possibile scaricare i CD o il single-dvd di Kubuntu 8.04.2 sia per le architetture x86 (i386) che per quelle AMD a 64bit (amd64). Ovviamente, come di consueto l´installazione può essere effettuata sia su un PC Desktop che su di un Server.
Il team di sviluppo di Kubuntu precisa che questa versione della distribuzione è stata pubblicata sia perché prevista dal ciclo di maintenance di 18 mesi, ma anche e soprattutto per rendere ancora KDE 3.5.x usabile a tutti quegli utenti che hanno problemi con Kubuntu 8.10, basata su KDE 4.x.