àˆ stata rilasciata la versione 1.9.0 di jQuery UI, il popolare framework JavaScript che estende jQuery attraverso un insieme di plugin per la creazione di interfacce utente (UI) complesse nelle proprie applicazioni Web, qualunque sia il linguaggio scelto lato server.
Il sito ufficiale di jQuery UI è stato completamente ridisegnato per l'occasione, e il team si prepara al percorso che porterà direttamente al rilascio di jQuery UI 2.0, la quale includerà un API più semplice e più stabile, una documentazione completa e test per tutti i plugin.
Le novità maggiori quindi le ritroviamo principalmente nel processo di evoluzione del prodotto. Con l'approdo della versione 2.0, il team di sviluppo si appresta a deprecare le vecchie API fornendo retrocompatibilità attraverso uno specifico layer, pertanto occorre fare attenzione nella migrazione dei progetti esistenti che fanno uso di una versione antecedente (per intenderci, dalla 1.8 in giù). La percezione dal punto di vista dell'utente finale invece, al netto dei difetti risolti, non dovrebbe subire alcun tipo di cambiamento.
Oltre alla massiccia correzione di bug, alla precedente versione sono stati aggiunti nuovi plugin: il Menu, lo Spinner e il Tooltip, oltre ad alcuni ritocchi che hanno riguardato i controlli già esistenti da tempo nel pacchetto.
Come sempre, tutti i widget si possono provare con varie configurazioni nella pagina dei demo.
Permane chiaramente il supporto ai temi, grazie all'apposito Theme Roller con cui si possono selezionare i temi da una galleria già definita (a cui pare non siano state aggiunte nuove combinazioni di stili e colori) e rifinirli per adattarli alle proprie esigenze.
Se la versione 1.9 appare interessante, la 2.0 promette di esserlo ancora di più.