Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata FreeBSD 9.0 RC2. Sfida ad Ubuntu 11.10

Link copiato negli appunti

E´ stata rilasciata quest´oggi la seconda release candidate di FreeBSD 9.0, il più celebre rappresentante del ramo BSD della larga famiglia UNIX e derivati.

Non ci sono modifiche di rilievo rispetto all´ultima RC e rimangono ferme le gustose novità rispetto alla versione passata: la migrazione da GCC verso Clang/LLVM, l’estensione del supporto di Dtrace alle applicazioni in userland, la compatibilità con l’hardware USB 3.0, un aggiornato stack TCP/IP ed i miglioramenti anche per il gioiello ZFS, aggiornato alla versione 14.

Novità a parte, come se la cava prestazionalmente il rampollo FreeBSD 9.0 (RC2) della nobile famiglia BSD contro il rampollo Ubuntu 11.10 della nobile famiglia Linux? Come sempre ce lo dice Phoronix, il quale testa i sistemi sul medesimo notebook Intel Core i7 "Sandy Bridge" usato per i benchmark del nuovo OpenSUSE 12.1.

Driver nVidia binari per entrambi, GCC 4.6.1 per Ubuntu e GCC 4.2.2 + Clang 3.0 per FreeBSD, EXT4 vs. ZFS e chiaramente kernel Linux contro FreeBSD: come se la cavano?

In media, sui test CPU-based ha la meglio Ubuntu, sebbene FreeBSD ottenga ottimi punteggi in un paio di test; nel comparto grafico non v´è battaglia e nelle prestazioni del filesystem si ha un sostanziale pareggio (come media di "voti"). Insomma, il rampollo Linux la spunta ancora.

Ti consigliamo anche