Arriva direttamente dalla Norvegia la nuova Easy Peasy 1.5. Jon Ramvi, il leader di questa distribuzione per netbook, ha annunciato il rilascio della versione 1.5 (en-komma-fem nella lingua norvegese).
Inizialmente, si prevedeva il rilascio della versione 2.0, poi si è optato per il numero di versione 1.5, e questo a rimarcare che, sebbene le novità siano davvero tante e importanti, ancora non si è effettuato un vero e proprio "salto di specie" rispetto alla 1.1 datata aprile 2009.
Easy Peasy 1.5, in passato nota anche col nome di Ubuntu-eee, si basa su una Ubuntu 9.04 e ne potenzia diversi aspetti. Il taglio del lavoro è mirato ad incrementare le prestazioni complessive della distribuzione, soprattutto quelle grafiche della User Interface. Quest´ultima ora è simile a quella delle ultimissima Ubuntu Netbook Remix 9.04.
Il kernel Linux installato è il 2.6.30 che a differenza di quello 2.6.28 della Ubuntu 9.04 consente prestazioni grafiche migliori, anche grazie al supporto al Kernel Mode Setting. Il filesystem di default è l´ext4, la cui implementazione sul kernel 2.6.30 è certamente molto più matura di quella del 2.6.28. Le schede Intel utilizzano di default driver con accelerazione UXA, e qui si è quasi ai livelli del lavoro di Ubuntu 9.10 Alpha 5.
Altro obiettivo di Jon Ramvi è stato quello di ridurre le dimensioni della distribuzione. Cosa che ha anche consentito di realizzare una immagine sia nel formato ISO che in quello .img, quest´ultimo utilissimo per l´installazione diretta su pen drive USB anche da un PC Mac.
Per quanto riguarda le applicazioni c´è da notare che tutte le versioni sono state allineate a quelle corrispondenti di Ubuntu 9.04. Anzi alcune applicazioni come OpenOffice e Picasa si presentano nelle versioni più recenti.