Come avevamo anticipato, la release 6.0 di Debian, la distribuzione GNU/Linux creata originariamente da Ian Murdock, è stata rilasciata sabato 5 febbraio.
In coincidenza con il rilascio è cambiato il look del sito del progetto ed è apparso un comunicato che riassume le novità principali della distribuzione.
Debian 6.0 Squeeze permette di scegliere un kernel FreeBSD su due delle nove architetture supportate: i386 e amd64. Pur tuttavia, non è ancora possibile utilizzare questa configurazione in maniera efficace su un sistema desktop.
Tra i software disponibili KDE 4.4.5, GNOME 2.30, XFCE 4.6 e versioni recenti di GIMP e OpenOffice, il tutto condito dall´usuale grande varietà di pacchetti (più di 29000), tra cui spicca l´introduzione di Chromium.
Altra novità sono le Debian Pure Blends, distribuzioni ad hoc che consentono installazioni rapide su sistemi il cui compito sia ben definito e specializzato sin dal principio: oltre a blend specifici per la scuola, il contesto medico e quello della ricerca scientifica, si aggiungono Debian Accessibility per le persone portatrici di handicap, DebiChem per la chimica, EzGo per le esigenze specifiche dei paesi in via di sviluppo, GIS per la creazione di sistemi omonimi per i rilevamenti geografici e Multimedia per l´ambito omonimo.
Potete leggere il comunicato ufficiale qui.