CentOS è una distribuzione GNU/Linux derivata da Red Hat Enterprise Linux, e ha come fine quello di rendere disponibile a chiunque un sistema operativo di livello Enterprise.
Da pochi giorni è disponibile una nuova release per questa distro, come annunciato anche nella mailing list ufficiale. Si tratta della versione 5.1. Vediamo insieme cosa c´è di nuovo in questa release.
I repository sono stati uniti in un unico solo grande repository. Questo repository, inoltre, sarà utile per un´altra novità proveniente da questo rilascio: difatti, da ora è disponibile una versione netinstall, molto più leggera della tradizionale ISO, che contiene solo i pacchetti indispensabili, integrati poi da altri scaricabili, appunto, tramite repository.
Nelle note di rilascio sono disponibili elenchi dei pacchetti aggiunti rispetto alla versione precedente, dei pacchetti rimossi e di quelli modificati.
Per ora, questa distribuzione è disponibile solo per architetture x86 e x86_64, e le versioni per altre architetture saranno rese disponibili quanto prima. Nel frattempo, ecco i link per 32 bit e 64 bit.