In attesa che l´ormai prossimo Project Indiana si presenti in veste definitiva, eccoci oggi a commentare l´ultimo rilascio di BeleniX, interessante distribuzione GNU/Solaris giunta in questi giorni alla versione 0.7. Si tratta di un sistema operativo completamente aperto, basato sul progetto OpenSolaris e disponibile sotto forma di LiveCD.
BeleniX 0.7, come fosse una qualunque distribuzione Linux, si presenta con un discreta dotazione software a corredo, sfoggiando KDE come desktop environment predefinito. La scelta dei programmatori è ricaduta sulla KDE 3.5.8 e questo poiché lo stesso team di sviluppo considera ancora poco matura la pur stabile KDE 4.
La distribuzione gode dei benefici dell´ottimo Caiman Installer il quale, grazie allo stretto rapporto che vi è con casa SUN, permette l´installazione del sistema anche sul famoso file system ZFS.
Inoltre, in aggiunta ai soliti dirver grafici proprietari, ci sarà anche la possibilità per gli utenti AMD/ATI di installare i liberi Radeonhd, giunti da poco alla versione stabile 1.2.
La ISO di BeleniX 0.7 è liberamente scaricabile mentre per maggiori informazioni invito alla lettura del comunicato ufficiale del rilascio.