Dopo mesi e mesi di aggiornamenti costanti ma di scarso impatto, qualche giorno fa Google ha reso pubblica la nuovissima versione di Adwords Editor (v.11), il tool per lavorare offline sulle campagne Adwords di account singoli ed MCC.
Un restyling completo, tanto da installare questa versione in un percorso diverso (invece di aggiornare la versione corrente utilizzata dagli utenti) a sottolineare un importante cambio di rotta.
L'interfaccia risulta sempre molto spartana e lineare ma acquista in modernità e soprattutto beneficia di una migliore distribuzione dei contenuti. Ora la toolbar per gestire keyword, ads group e targeting è stata spostata lateralmente, lasciando al centro ampio margine per la gestione dei singoli elementi.
Le features più importanti riguardano la possibilità di aprire pop up (utile per confrontare dati diversi contemporaneamente e le selezioni multiple di oggetti. Anche la capacità di scaricare più account da remoto (fino a 5 per volta), risulta molto comoda.
La caratteristica principale è però fornita dall'implementazione delle librerie condivise, evitando di dover effettuare operazioni molto importanti (es: collegare elenchi di parole chiave a corrispondenza inversa) solo online e quindi in un secondo momento rispetto alla progettazione iniziale.
Il rifacimento di Adwords Editor risulta veramente efficace e non fa che migliorare un tool indispensabile per lavorare offline con maggior rapidità.
Via Google Adwords