Da alcuni giorni per tutti gli account attivati su Google Adwords è disponibile una nuova funzionalità denominata Customer Match e concepita per rendere visibili gli annunci pubblicitari ad una mailing list di clienti. A tal fine basterà caricare un elenco di indirizzi di posta elettronica in formato CSV (Comma-Separated Values) correttamente collezionati in precedenza per creare un elenco di remarketing.
Ogni qualvolta questi utenti navigheranno su Google dopo essersi autenticati con il loro account, potranno essere riconosciuti tramite l'indirizzo email precaricato e potranno visualizzare degli annunci ad hoc, il servizio prevede quindi un elevato livello di personalizzazione.
Per attivare questa procedura sarà sufficiente accedere alla "Libreria condivisa" della piattaforma, selezionare la voce "Segmenti di pubblico" e, dal collegamento "Elenco per il remarketing", selezionare la nuova voce chiamata, non a caso, "Email dei clienti".
Questa nuova lista potrà essere utilizzata nella stessa maniera di qualunque altra campagna finalizzata al remarketing. Il Customer Match può rivelarsi un buon metodo alternativo alle newsletter per incentivare i vecchi clienti a nuove iniziative, senza però l'invadenza di un'ennesima email di sollecito in stile "Come mai non ti vediamo più sul nostro negozio?".
Via AdWors