Il progetto ReKonq nasce per sviluppare un browser usando le librerie grafiche QT e Webkit. L´obbiettivo primario del progetto era sostituire il vecchio browser di KDE, ovvero Konqueror, ma anche se oggi non è ancora riuscito a sostituirsi ad esso ha ottenuto il supporto di Blue System ricevendo finanziamenti sicuri in modo tale da portare il browser ai livelli dei suoi concorrenti.
Con la release 2.3 il browser ha raggiunto un buon livello di stabilità e di performance che lo rendono il Safari di KDE, tuttavia per diventare un browser appetibile oggi è necessario possedere un buon ecosistema di addon cosi come hanno fatto Chrome e Firefox. Per questo i developer del progetto stanno per introdurre il supporto agli addon di Chrome in modo tale da poter usare tutto il parco di addon sviluppato per il browser di Google anche su Rekonq.
La notizia arriva direttamente dal blog di uno degli sviluppatori nella quale si annuncia che c´è ancora molto lavoro da fare, ma che lo sviluppo è ben avviato e che presto dovremmo poter gestire gli addon di Chrome anche su Rekonq. Lo sviluppatore ha caricato anche un video dove si mostrano i progressi fatti, dalle immagini possiamo vedere come sia relativamente semplice installare e usare un addon. Dunque non possiamo che fare i complimenti ai developer di Rekonq per i progressi fatti fino ad oggi, sperando che nella prossima release includano il supporto agli addon di Chrome.
[youtube M0bX4BdohPg]