Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

RedHat e IBM nell´Olimpo della sicurezza

Link copiato negli appunti

Parola del Dipartimento della Difesa Statunitense che, tramite la CCEVS (Common Criteria Evaluation and Validation Scheme) controlla vari sistemi informatici catalogandoli in basa alla conformità agli standard internazionali e, soprattutto, alla sicurezza offerta.

Inutile dire che i test non vanno tanto per il sottile. IBM è riuscita ad ottenere la massima certificazione di sicurezza per i suoi sistemi che utilizzano RedHat Enterprise Linux andando a eguagliare il Trusted Solaris, la versione blindata del sistema operativo di Sun, l´unico altro sistema ad aver raggiunto il massimo dei voti.

Per i voti niente stellette o numeri ma un "EAL 4" ("Evaluation Assurance Level") con l´aggiunta del "CC ACL_FLR.3", sigle che potremmo tradurre con un meritatissimo Dieci e Lode.

Una votazione che permette ai prodotti IBM equipaggiati con RHEL5 di essere utilizzati in ambito governativo, superando i severissimi requisiti imposti dalla "NSA", l´agenzia della sicurezza nazionale statunitense.

Al raggiungimento del risultato ha contribuito soprattutto il vasto utilizzo di SELinux di cui abbiamo già parlato.

La precedente versione di RedHat Enterprise Linux aveva ottenuto l´EAL 3 mentre per trovare un prodotto Microsoft ai piani alti bisogna tornare indietro ai tempi dell´MS-DOS.

Ti consigliamo anche