È di pochi giorni fa l´annuncio che la Beta di Red Hat Enterprise Linux 6.4 è stata rilasciata al pubblico. Sono numerosi i cambiamenti introdotti: a partire dall´introduzione dei driver Linux per l´hypervisor Microsoft Hyper V, all´anteprima di pNFS (Parellel NFS) ed alla possibilità del kernel di supportare un numero maggiore ai 512 nastri magnetici dedicati al backup dei dati.
La versione finale di RHEL 6.4 dovrebbe, invece, debuttare nei primi mesi del 2013 seguita dalla successiva point release prevista per la prossima estate. Per quanto riguarda la prossima major release, RHEL 7, si prevede il rilascio della prima Beta durante il secondo trimestre dell´anno venturo e ci si aspettano molteplici novità quali il debutto di GNOME 3, il completo supporto delle VPS basate sui Linux Containers e l´innalzamento della capacità di storage dei filesystem ext4 e Btrfs fino ai 16TB ed ai 500TB per xfs sia per quanto concerne le partizioni di avvio che quelle dati.
Red Hat dimostra ancora una volta di essere un´azienda all´avanguardia fornendo soluzioni tecnologiche innovative ed open source per l´ambito aziendale lato server, e anche lato desktop. È molto interessante, in ogni caso, poter verificare come andrà l´adozione di GNOME Shell in un ambito di tipo aziendale.