Dalla recente statistica di Technorati emerge come la piattaforma di blogging più utilizzata sia WordPress, mentre CMS blasonati come Drupal e Plone riescono a strappare solo percentuali risicate o addirittura a brillare per la loro assenza, come Joomla.
Effettivamente, nonostante la grande popolarità , Joomla è decisamente snobbato dagli utenti che si apprestano a creare un blog.
Andando controcorrente, vorrei invece spezzare una lancia a favore dell'utilizzo di Joomla come piattaforma di blogging: mediante l'utilizzo degli opportuni strumenti si può riuscire infatti ad ottenere un buon risultato.
Il punto di partenza è trovare un buon componente per Joomla che permetta di creare un blog; ne cito un paio:
- MojoBlog, gratuito, di recentissimo rilascio. àˆ stato definito dagli sviluppatori "il figlio illegittimo dell'amore tra Joomla e WordPress", in quanto sviluppato basandosi sulla celebre piattaforma; supporta tra l'altro molti plugin di terze parti per WordPress;
- MyBlog, commerciale;
- Interessanti ed utili sono anche gli add-on per creare i tag, come il modulo tag Clouds.
Infine, per chi desidera sfruttare al massimo le potenzialità di Joomla non utilizzando strumenti aggiuntivi, una lettura interessante è il tutorial "Creare un vero e proprio blog con Joomla!", pubblicato su Joomla Italia!.
Buona lettura e happy blogging a tutti!