Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Realizzare una patch per Mozilla e altri progetti open source

Link copiato negli appunti

Come si contribuisce a un progetto FOSS (Free Open Source Software), realizzando una patch per una base di codice molto estesa e stratificata come quella gestita dalla fondazione Mozilla? Utili indicazioni in tal senso arrivano da chi ha avuto la possibilità di partecipare a un evento di coding assistito come il Bug Squashing Party a Parigi, qualche mese or sono.

La cosa più importante è porsi un obiettivo ben preciso come ad esempio la correzione di un bug in Servo, layout engine sperimentale che in un futuro piuttosto lontano dovrebbe sostituire l’engine Gecko usato in Firefox e altrove. Servo è sviluppato nel linguaggio di programmazione Rust (sempre da Mozilla), quindi se non si ha familiarità con la nuova tecnologia occorre superare una ulteriore difficoltà.

Per prepararsi degnamente alla realizzazione di un patch è opportuno prima di tutto documentarsi leggendo il codice di Firefox, le istruzioni su come realizzare una build personale del browser e quelle su come fornire un proprio contributo alla base di codice di Mozilla. L’aggiunta di una piccola patch dimostrativa, ad esempio capace di riprodurre un suono al salvataggio di un nuovo bookmark nei preferiti, può rappresentare il risultato culminante della fase preparatoria al lavoro di coding vero e proprio.

Può risultare molto utile, per affrontare un codice sorgente all'apparenza difficile da comprendere, servirsi dell'aiuto di chi già lavora da tempo a un progetto open e magari lo fa a tempo pieno. Uno dei canali di aiuto on-line più facilmente accessibili è rappresentato dalle chat IRC, o magari si può chiedere aiuto direttamente a uno sviluppatore che ha segnalato la propria disponibilità a “monitorare” un bug marcato come ideale per i programmatori di primo pelo.

Lavorare a progetti preesistenti costringe uno sviluppatore a prendere contatto con una realtà ignota da cui ha tutto da imparare, e uno dei risultati ottenibili con la creazione di patch per progetti FOSS è proprio rappresentato dall’apprendimento di nuove cose e magari l’inizio di un’attività di coding proficua sia per il codice del progetto che per il programmatore.

Via | Martin Richard

Ti consigliamo anche