Un web designer ha diverse opportunità per usare le finestre modali. Tecnicamente una modal window è una finestra generata da una finestra master (in italiano il termine viene tradotto con finestra genitore o finestra attualmente attiva) e che impedisce l'accesso a quest'ultima. In pratica, il designer obbliga l'utente a usare la finestra modale e solo dopo un qualche tipo di azione (pressione di un pulsante, click su un link) può tornare alla finestra principale.
Nella pratica una finestra modale può servire a mostrare un contenuto importante per l'esperienza dell'utente o mostrare dei messaggi o, ancora, mostrare una serie di funzionalità extra che l'utente può attivare. Se ben progettate e accuratamente sviluppate, le finestre modali non dovrebbero disturbare la user experience di chi sta visitando il sito.
Per implementare le finestre modali è stato sviluppato un piccolo plugin in jQuery, leanModal, molto efficace e davvero leggero. Due esempi sul sito ufficiale ne mostrano l'uso per la visualizzazione di un box per il sign up dell'utente e per mostrare un testo informativo. Il codice che lo sviluppatore dovrà scrivere è davvero semplice e completamente personalizzabile. In realtà le opzioni disponibili riguardano soltanto la proprietà "top" (cioè a che altezza verrà mostrata la finestra modale) e l'opacità dello sfondo. Ma il codice potrebbe fornire la base per espandere il plugin con altre funzioni e proprietà .