Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raw Therapee, con la 3.0 diventa open source

Link copiato negli appunti

Raw Therapee è un ottimo software di postproduzione per immagini RAW. In quanto tale, permette di bilanciare luminosità, ombre, nitidezza e tutto ciò che serve per trasformare uno scatto in un vero capolavoro fotografico. Già usato in passato da molti sotto licenza proprietaria, il software si è fatto strada tra i concorrenti per la sua grande versatilità e la sua completezza, fino a guadagnarsi un posto sul piccolo podio dei migliori software di postproduzione per Linux.

Dunque dopo essere arrivato alla versione 2.4.1 del ramo stabile, l´autore del software Gábor Horvát ha deciso di rilasciare la prima alpha della versione 3.0, che introduce parecchi miglioramenti sparsi in tutto il software, sotto licenza GPL. Horvát ha fatto questo, a quanto recita il changelog, per molteplici ragioni: il motivo preponderante è stato il poco tempo a disposizione rimasto per lo sviluppo del software, e la conseguenza è stata appunto l´apertura dei sorgenti affinché la comunità lo possa aiutare nel lavoro di mantenimento di un programma così dispendioso. Inoltre il programmatore ha precisato con fermezza di non voler abbandonare lo sviluppo del programma.

La seconda motivazione addotta da Gábor è la mancanza di competenze per disegnare un´interfaccia utente: per questo motivo, a quanto dice lo sviluppatore, ha aperto il sorgente, ossia per dare l´opportunità a chiunque abbia la preparazione necessaria di migliorare l´interfaccia grafica di Raw Therapee che, allo stato attuale, effettivamente non è proprio il massimo.

Anche se la versione 3.0 non è classificata come stabile, può essere ottenuta lo stesso nell´ultima release di Ubuntu (9.10) in quanto esiste un comodissimo repository che fornisce già la prima alpha della nuova versione del software.

Basta aprire il proprio terminale, e digitare il comando per aggiungere il repository, seguito da quello per aggiornare la lista dei pacchetti:

sudo add-apt-repository ppa:rawtherapee/ppa && sudo apt-get update

Dopodiché basta installare il pacchetto rawtherapee con apt-get, o Synaptic, o aprire il comodo Software Center e pescarlo da lì. Buon ritocco, con uno dei software migliori per la postproduzione, finalmente GPL ;)

Ti consigliamo anche