Tempo fa i developer del progetto Wayland avevano annunciato l´inizio dei lavori per aggiungere il supporto al Raspberry Pi, il noto mini pc ARM. Oggi lo status del codice è ancora a livello sperimentale ma ci arrivano alcune interessanti novità da parte degli sviluppatori infatti Pekka Paalanen, lo sviluppatore che si occupa del supporto al Raspberry Pi, ha annunciato l´arrivo di un nuovo so rpi-renderer, ovvero un nuovo motore di rendering di Weston, il compositor di Wayland, dedicato al mini pc.
Il nuovo rpi-renderer è stato scritto adattando la sua struttura all´hardware poco flessibile del Raspberry Pi in modo tale da ottimizzare la gestione delle risorse di sistema e per offrire un´esperienza utente migliore. Per l´utente tipico del Raspberry Pi può sembrare poca roba ma per un progetto giovane come quello di Wayland si tratta di un grande passo per il supporto all´architettura ARM.
Questo lavoro è anche frutto della collaborazione con la Raspberry Pi Foundation che sta fornendo la massima collaborazione con tutti i progetti che lo richiedono. Non possiamo fare altro che complimentarci con Pekka Paalanen e con il resto del team di Wayland per i progressi fatti fino ad ora.