Chi ha detto che per avere un computer si debbano spendere per forza centinaia di euro? A volte basta poco, anche soltanto 17 euro, per avere un PC equipaggiato con Linux. Con Raspberry Pi sarà possibile avere un mini-PC, più o meno delle dimensioni di una pendrive, dotato di una porta USB e un´uscita HDMI, adatta per collegarlo a un monitor o a una TV.
Il progetto è davvero ambizioso, ancor di più del One Laptop Per Child, anche se le specifiche di questo mini-PC sono davvero modeste. Vediamole:
- 700 MHz ARM11 processor;
- 128 MB di SDRAM;
- una presa USB 2.0;
- General I/O (in grado di supportare, per esempio, una scheda per aggiungere connettività wireless);
- una presa HDMI;
- supporto a schede SD e MMC.
Insomma, viste le specifiche tecniche si tratta di un "computer" decisamente limitato ma che potrebbe essere ideale come thin client o computer da tasca pronto per essere collegato a un monitor e a una tastiera per creare una postazione da lavoro per scrivere e navigare. Il sistema operativo scelto sarà Ubuntu 9.04 equipaggiato con Firefox, KOffice e Python, almeno questo si legge nella pagina del progetto.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 25 dollari, dunque 17 euro al cambio attuale, ma non è ancora chiaro quando arriveranno i primi esemplari in commercio.