Il team della Raspberry Pi Foundation ha presentato al pubblico Raspberry Pi 4. Questo aggiornamento rappresenta un sostanzialmente passo avanti per il progetto, infatti sono stati superati alcuni limiti tecnici presenti nelle precedenti versioni ed è arrivato il supporto completo all'hardware decode a 4K60fps con il formato HEVC.
Su Raspberry Pi 4 è stato finalmente implementato un Gigabit LAN controller dedicato. Il full-throughput Gigabit Ethernet permette di offrire prestazioni di rete senza precedenti. Nei modelli precedenti il controller della scheda LAN era condiviso con quello delle porte USB, tale impostazione limitava notevolmente sulla velocità della connessione.
Su Raspberry Pi 4 è stato aggiunto il supporto per le configurazioni con due monitor, tramite i due nuovi connettori micro HDMI type-D, con risoluzione 4K. Si tratta di un aggiornamento considerevole visto che gran parte dei contenuti multimediali viene ormai distribuito in tale risoluzione.
Altra novità hardware di rilievo è la presenza di due porte USB 3.0 oltre alle classiche porte USB 2.0 standard. Gli utenti potranno quindi godere di una velocità di scambio dati notevolmente superiore rispetto al passato.
La gestione energetica è stata completamente rinnovata grazie all'introduzione del connettore USB-C. Questa scelta permette alla board di supportare device USB maggiormente energivori (fino a 1.2A).
Per quanto riguarda la dotazione wireless possiamo trovare un chip WIFI Dual-band 802.11ac ed il Bluetooth 5.0. Raspberry Pi 4 beneficia anche di un nuova CPU ARM Cortex-A72 quad-core 64-bit a 1.5GHz.
Raspberry Pi 4 viene distribuita in 3 diversi tagli di memoria Ram, ovvero: 1GB, 2GB e 4GB. L'utente quindi selezionare potrà il modello in base alle proprie esigenze di performance.
Per supportare tutte le novità hardware il team del Raspberry Pi ha realizzato una nuova versione della propria distribuzione Linux, che ora è interamente basata su Debian 10 "Buster".