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Raspberry AI ottiene 24 milioni di dollari di investimenti

La società Andreessen Horowitz ha guidato il round, mentre Raspberry AI punta ad accelerare lo sviluppo dei suoi prodotti.
Raspberry AI ottiene 24 milioni di dollari di investimenti
La società Andreessen Horowitz ha guidato il round, mentre Raspberry AI punta ad accelerare lo sviluppo dei suoi prodotti.
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Raspberry AI, una piattaforma leader di AI generativa per i creativi della moda, ha annunciato oggi di essersi assicurata 24 milioni di dollari in finanziamenti di serie A guidati da Andreessen Horowitz (a16z). Al round hanno partecipato anche gli investitori Greycroft, Correlation Ventures e MVP Ventures, insieme a importanti investitori informali tra cui Gokul Rajaram e Ken Pilot. L’azienda utilizzerà il nuovo finanziamento per accelerare lo sviluppo del suo prodotto e aggiungere i migliori talenti di ingegneria, vendite e marketing al team. Tra i leader della moda globale che utilizzano Raspberry AI per creare stili di abbigliamento, calzature e accessori vi sono Under Armour e Teddy Group.

La fondatrice di Rasberry, Cheryl Liu, ha individuato un'opportunità per applicare l'intelligenza artificiale generativa al fashion design subito dopo che modelli di immagine come DALL-E di OpenAI e la diffusione stabile di Stability AI sono diventati disponibili alla fine del 2022. Come rivelato da Liu alla redazione di Tech Crunch: "Per la prima volta nella storia, è possibile creare rapidamente centinaia di design in un modo che non era mai stato possibile prima". La manager ha poi spiegato che prima dell'AI generativa, i designer dovevano spesso ordinare campioni fisici per visualizzare le loro idee, il che richiedeva settimane. L'altra alternativa era quella di utilizzare vecchi strumenti di progettazione assistita da computer come Browzwear e Photoshop di Adobe. Tuttavia, con Raspberry i designer possono trasformare i loro schizzi in immagini fotorealistiche proprio come apparirebbero sul sito web del marchio.

Raspberry AI: modello capace di comprendere la terminologia specifica della moda

Il prodotto è diventato rapidamente popolare tra i marchi. Oggi, Raspberry conta 70 clienti, tra cui case di moda. Andreessen Horowitz era interessata a investire in un'azienda di intelligenza artificiale in grado di accelerare il processo di produzione di moda.  Secondo Bryan Kim, un partner dell'azienda: "Abbiamo incontrato diverse aziende e ci siamo entusiasmati per Cheryl come fondatrice e per il suo approccio alla creazione di un'azienda". Naturalmente, sempre secondo Kim, ha anche aiutato il fatto che Raspberry abbia "clienti di marca molto, molto grandi e importanti"

Mentre Liu ha riconosciuto che Raspberry AI compete con altri generatori di immagini AI come Midjourney, DALL-E e Adobe Firefly, una delle ragioni principali per cui i designer professionisti scelgono il prodotto della sua azienda è la sua capacità di comprendere e interpretare accuratamente la terminologia specifica del settore. La manager Ha fatto un esempio con la parola "fuzzy sweater". Liu ha infatti spiegato che "c'è molta terminologia [specifica del design] dietro quel maglione che un Midjourney non conosce". Un'altra caratteristica specifica del design che RaspberryAI offre è la possibilità di creare immagini da schizzi. Infine, Raspberry utilizzerà i fondi per assumere professionisti di ingegneria, vendite e marketing e per espandersi nel design di prodotti per la casa, l'arredamento e i cosmetici.

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