Il team di KDE, in questo periodo, sembra diventata una "Sala Borsa" visto il fermento di idee ed il lavoro intenso degli sviluppatori. Ogni giorno, o quasi, vengono fuori nuove voci o indiscrezioni su quello che diventerà il nuovo KDE 4.
Si sta discutendo molto sul menù start che andrà a sostituire il classico Kmenù tradizionale che, fino dalla prima versione di questo Desktop Environment, accompagna fedelmente tutti i suoi utilizzatori quotidianamente.
Tutti sono d´accordo per trovare una soluzione che unisca, oltre la velocità e la rapidità d´uso un estetica diversa, in linea con quello che è il progetto Plasma, con dimensioni minori al menù attuale.
Ultima ipotesi a cui si sta lavorando è appunto Raptor, chi volesse addentrarsi in tutte le specifiche tecniche può vedere sul sito techbase di KDE le linee guida del progetto.
Nuno Pinheiro, che con David Vignoni (responsabile tra l´altro delle icone di HTML.it) ha elaborato quei capolavori di grafica che sono le icone Oxygen che andranno a fiorire nella prossima versione, ha anticipato nel suo blog quello che potrebbe essere Raptor.
A vedersi sembra decisamente accattivante, dovrebbe essere composto da alcuni macro gruppi di applicazioni che poi dovrebbero aprire i vari sottogruppi con la possibilità di trovare facilmente in una delle sue componenti anche le ultime applicazioni aggiunte o quelle più usate.
A grandi linee ricorda vagamente la soluzione adottata da Novel Suse (sinceramente un po´ troppo macchinoso) o da Linux Mint (più agile di quello di suse) ma ancora è tutto da definire così come le possibilità di Plasma e delle nuove QT 4.
L´incertezza comunque regna sovrana, a navigare il blog di Pinheiro ed i suoi capolavori ci si può fare un´idea di quante volte sia cambiata la strategia, ma non è un fenomeno negativo. Cercare di inventarsi qualcosa di nuovo e magari migliore è una cosa apprezzabile e decisamente complessa.
Comprensibili i ritardi nella release di Kde4 e pienamente giustificati da questa smania di ricerca di nuove soluzioni.
Esce intanto Kde 3.5.8 ultima versione prevista per la serie 3.5 che conterrà fondamentalmente gli ultimi bugfix e piccole modifiche alla versione attuale.