Rails giunge alla versione 3.1 anche se per ora soltanto sotto forma di release candidate, le novità non mancano e sembra che le promesse fatte dagli sviluppatori durante l'ultima RailsConf di Baltimora siano state pienamente mantenute.
Lo streaming HTTP permette ora al browser di scaricare fogli di stile CSS e script JavaScript quando il Web server è ancora in fase di risposta alle richieste inviate; in questo modo i tempi necessari per il caricamento saranno nettamente inferiori, ma tale feature è condizionata dalla presenza di un engine adatto come Nginx o Unicorn.
jQuery è ora il framework di default per Rails, questa scelta è stata probabilmente dettata dalla grande diffusione di tale soluzione e dalla quantità di plugin disponibili, in ogni caso non sarà particolarmente complesso decidere di utilizzare Prototype come alternativa.
L'asset packaging system di Rails 3.1 è Sprockets 2.0, una soluzione Rack-based; SCSS è ora la sintassi Sass di default per CSS3, mentre CoffeeScript sarà il linguaggio per JavaScript.