Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Radicle: P2P Stack per la Code Collaboration

Radicle è una soluzione basata sul P2P che permette di sviluppare codice in ambiente collaborativo.
Radicle: P2P Stack per la Code Collaboration
Radicle è una soluzione basata sul P2P che permette di sviluppare codice in ambiente collaborativo.
Link copiato negli appunti

Per sviluppare un progetto software complesso è necessaria una forte collaborazione tra i vari membri del team coinvolto, ecco perché gli IDE si sono dotati di strumenti appositi per consentire a più programmatori lavorare insieme sul medesimo codice.

In Rete è possibile trovare numerose soluzioni per la code collaboration, ma oggi vogliamo parlarvi di un progetto open source chiamato Radicle. Si tratta di un P2P stack pensato appositamente per i developer che necessitano di un ambiente di sviluppo condiviso.

Radicle è stato ideato per funzionare offline ed è dotato di sistemi di crittografia per preservare i dati scambiati. Si tratta di un tool accessibile da shell, dunque lo si può sfruttare in parallelo ad altri code editor come Vim.

Essendo basato su una rete P2P (Peer-to-peer), IPFS, per funzionare correttamente non deve affidarsi a servizi Cloud o a sistemi di terze parti, sfrutterà invece la sola banda disponibile per la sincronizzazione. La sua natura P2P fa si che non sia necessaria la configurazione di un hosting dedicato al codice che rimarrà in locale.

Radicle è stato scritto usando il linguaggio omonimo, derivato da Lisp, nato appositamente per realizzare software P2P. Questa caratteristica gli permette di essere personalizzato anche grazie alla vasta documentazione e ai numerosi tutorial disponibili.

Radicle è un progetto in piena fase di sviluppo, è infatti disponibile in forma di alpha release, ma gode già di una vasta community. Per il momento gli suoi sviluppatori ne sconsigliano comunque l'uso in ambienti di produzione.

Installare Radicle è particolarmente semplice, su Ubuntu basta ad esempio sfruttare il comodo pacchetto precompilato:

wget https://storage.googleapis.com/static.radicle.xyz/releases/radicle_latest_amd64.deb
sudo apt install ./radicle_latest_amd64.deb

Una volta finita l'installazione si dovrà avviarne il demone:

systemctl --user start radicle-daemon

ed in fine sarà necessario dotarsi di un Radicle keys per interagire con i colleghi:

rad key create

Via Radicle

Ti consigliamo anche