Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

QupZilla: browser Chrome based, Open Source e multipiattaforma

QupZilla: browser Chrome based, Open Source e multipiattaforma
Link copiato negli appunti

Oltre a Firefox e Chrome esiste un vasto ecosistema di browser alternativi altrettanto validi, spesso si tratta di progetti che hanno alle spalle diversi anni di sviluppo e una community molto attiva. Oggi vogliamo parlavi di QupZilla un progetto open source che secondo il suo team non ha nulla da invidiare alla concorrenza.

QupZilla nasce nel 2010 e si basa sul Qt WebEngine ovvero una "costola" di Blink, il Web engine di Chrome; questa caratteristica gli assicura la piena compatibilità con gli attuali standard per il Web, dunque gli utenti che vengono da altri browser non avranno particolari problemi nel visualizzare ed utilizzare siti Internet e Web application indipendentemente dalle tecnologie di base.

Una delle feature più interessanti di QupZilla è la sua gestione unificata di segnalibri, cronologia e lettore di feed in un unica finestra. L'utente dunque può gestire da una singola posizione queste tre funzionalità del browser in modo veloce, massimizzando la produttività.

QupZilla si adatterà con il nostro ambiente grafico in modo da uniformarsi allo stile usato nell'interfaccia di riferimento, si tratta di una feature molto interessante sopratutto per le distribuzioni Linux che usano varie configurazioni grafiche a secondo dei desktop environment scelto.

Altra feature molto interessante di QupZilla è l'adblock integrato; per tantissimi utenti quest'ultima è ormai una funzione frequentemente adottata per la navigazione Web e in certi casi l'eccessiva presenza di banner e pop-up pubblicitari può risultare effettivamente frustante.

All'avvio di QupZilla sarà disponibile la funzione Speed dial, ormai utilizzata da tutti i browser più diffusi e aggiornati, parliamo in sostanza di quell'insieme di riquadri personalizzabili nei quali vengono inserite le anteprime dei siti Web visitati di recente dell'utente. QupZilla è disponibile per i sistemi operativi basati su Linux e le piattaforme Windows e MacOS, l'installer è scaricabile direttamente dal sito ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche