Se siete alla ricerca di un browser leggero e senza troppi fronzoli ma che vi offra un esperienza web completa forse QupZilla fa al caso vostro. Si tratta di un browser basato sulle librerie Qt e sul web engine Webkit. Usando le medesime librerie il programma si integra perfettamente con KDE, anche se non avrete problemi ad utilizzarlo su altri desktop environment. QupZilla è un ottima alternativa ai browser più blasonati visto che offre tutte le feature essenziali di cui ha bisogno l´utente.
Per l´ultima release del progetto, ovvero QupZilla 1.6.1, i developer si sono concentrati nella risoluzione di bug ma hanno anche introdotto qualche nuova feature. Ad esempio è stata aggiunta l´opzione "annulla" nel menu che si apre durante l´editing dei testi, è arrivata anche l´opzione per abilitare lo switch tra i tab aperti usando il mouse, ed è stata aggiunta all´interno della jumplist una scorciatoia per aprire una sessione di navigazione anonima.
Insomma, QupZilla 1.6.1 si presenta davvero bene ai nuovi utenti. Il programma è multipiattaforma ed è disponibile oltre che per Linux anche per Windows e OSX. Per installarlo su Ubuntu possiamo usare un comodo PPA messo a disposizione dai developer del progetto:
sudo add-apt-repository ppa:nowrep/qupzilla
sudo apt-get update && sudo apt-get install qupzilla