Oggi l'evento Micorsoft di presentazione di Windows 7 e IE8 chiuderà i suoi battenti virtuali, ed ho avuto il piacere di poter scambiare quattro chiacchiere con Fabrizio Albergati, Responsabile Windows Business Group di Microsoft Italia, proprio sulla nuova versione del browser di Redmond.
Dalla conversazione emerge una spinta verso l'efficienza nello sviluppo di Internet Explorer 8. Efficienza che si declina non solo nelle scelte tecniche e architetturali del software, ma anche, e forse soprattutto, nel potenziamento degli strumenti di navigazione, aggregazione e manipolazione delle informazioni online.
L'attenzione, dice Albergati, è rivolta principalmente agli utenti finali, i quali devono avere strumenti avanzati di navigazione e fruizione dei contenuti, devono poter sfruttare e organizzare le informazioni. Le novità più interessanti in proposito sono i Web Slice e gli Accelerator.
Uno Web Slice permette all'utente di rimanere costantemente aggiornato sui cambiamenti di una certa pagina Web, o su una sua porzione, un po' come allestendo un RSS personalizzato. Il che consente ad esempio di avere un aggiornamento costante dell'andamento di un'asta su Ebay, o essere avvertiti dei risultati intermedi di una partita. Grazie agli Accelerator, possiamo utilizzare servizi online come fossero funzioni integrate nel browser.
Ce n'è anche per gli sviluppatori, che possono fornire delle personalizzazioni già pronte per i propri siti, tramite un particolare formato di markup.
Questa innovazione risulta particolarmente interessante in ambito commerciale, ad esempio nell'e-commerce e nell'editoria: Fabrizio cita negozi come Coin e alcune testate che si stanno interessando a questo sistema per gestire le fidelizzazioni.
àˆ già online una galleria di Accelerator e Web Slice da poter integrare in Internet Explorer 8.
Anche sul fronte tecnologico ci sono novità , anche se meno appariscenti. L'impegno del team di sviluppo di IE8 sui Web standard, in collaborazione con il W3C, punta a proporre modalità di distribuzione efficace dei contenuti, in previsione anche dell'evoluzione del browser come mezzo di comunicazione multimediale.
Albergati ha sottolineato anche l'importanza che Microsoft sta dando alla robustezza del software: processi separati per ogni tab, sessioni garantite anche dopo il crash di uno dei processi di navigazione, maggiori garanzie dal punto di vista della sicurezza. Rimanendo in tema di sicurezza è stato anche implementato il servizio antiphising basato sulla possibilità , data agli utenti, di segnalare i siti pericolosi tramite etichettatura.