Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quanto é cambiato il posizionamento dal 2003 ad oggi?

Molte evoluzione vi sono state nel modo di operare dei SEO, dal 2003 ad oggi. Ad esempio, tu ne hai in mente qualcuna?
Molte evoluzione vi sono state nel modo di operare dei SEO, dal 2003 ad oggi. Ad esempio, tu ne hai in mente qualcuna?
Link copiato negli appunti

Premesso che faccio SEO dal 2001 circa e mi occupavo di Web Marketing da qualche anno ancora indietro, devo dire che di cambiamenti ne ho visti molti, in questo lavoro.

Lasciamo perdere le modifiche degli algoritmi che in molti contesti non hanno comportato cambiamenti nei modi di lavorare e concentriamoci, invece, sulle concezioni basi, sui processi, sulle figure coinvolte.

Inizio con quella che in questo ultimo lustro mÂ’è parsa una delle più significative modifiche. Mi ricordo che nei primi progetti, cÂ’era (dove il team era ben strutturato) la figura del SEO, che ovviamente si chiamava semplicemente – il posizionatore. Oggi questa figura sta un poÂ’ sparendo o, quanto meno, cambia per la funzione che ha. Invece, sempre più spesso le conoscenze SEO, almeno quelle di base, sono un poÂ’ ripartite su tutti i componenti del team.

Dove questa conoscenza non esista, nelle persone con cui lavoro, ad esempio, io mi preoccupo subito di far loro un corso per insegnare i principi basi. Con cià, io divento un poÂ’ meno il SEO del gruppo ed ognuno di loro lo diventa un poÂ’ di più di quanto non lo fosse prima.

UnÂ’altra evoluzione a cui ho assistito è quella dello spostamento dellÂ’oggetto del processo SEO dal codice delle pagine ai contenuti. Non che il codice non sia importante, ma come sappiamo oggi molta più attenzione deve essere data al contenuto. Cià, però, si traduce con una modifica sostanziale anche nel background richiesto al SEO, che se prima era preminentemente di tipo tecnico, oggi deve essere anche umanistico di cultura generale.

Anche lo spostamento del lavoro sul traffico al lavoro sulle conversioni, ha richiesto modifiche sostanziali nello skill del SEO, cosa che per altro ancora non sÂ’è del tutto completata. Sono ancora molti i SEO che a parte il leggere a destra e sinistra di conversioni, in realtà  non hanno mai fatto un lavoro a tema.

E voi? A quali cambiamenti avete assistito o addirittura ne avete fatto parte?

Ti consigliamo anche