Proprio ieri ho risposta a questa domanda e, dato che non si tratta della prima volta, postiamola qui, così magari sarà utile a qualcun altro e ogni volta chi me lo chiedo, spedisco il link.
Anche se timidamente, le aziende cominciano a interrogarsi sull'opportunità di avere un blog e naturalmente il primo punto è – "Ma, scusi de Francesco, quanto mi costa?".
Fatta la premessa che il vero cardine dovrebbe essere il costo di gestione, di gran lunga più alto, una indicazione abbastanza precisa, la ho.
Finito l'avvio del mio blog, operazione che ho condotto con criteri di project management aziendale proprio per farne un caso reale di sperimentazione e verifica, anche dei costi, sono in grado di fare qualche conto.
Voci di costo:
- piattaforma Movable Type, 5 licenze, 70 euro circa (valore annuale);
- hosting professionale (che io però non ho preso, per motivi di sperimentazione), registrazione dominio, assicurazioni varie, 1.000 euro circa (valore annuale);
- grafica e creatività di tipo semplice, 1.000 euro circa;
- configurazione e personalizzazione della piattaforma MT, cinque giorni uomo a 200 euro di costo, 1.000 circa;
- primi contenuti, almeno un post per ogni categoria, due giorni uomo a 200 euro, 400 euro circa;
- prime attività di promozione, comunicati stampa, ecc, due giorni uomo a 200 euro, 400 euro circa;
- test e collaudi vari, un giorno uomo a 200 euro;
- formazione dei blogger, specifiche editoriali e prime attività di coordinamento, due giorni uomo a 200 euro, 400 euro circa;
- inserimento sistema di statistica, un giorno uomo a 200 euro;
Si tratta, chiaramente, di costi interni. Sul costo uomo, ognuno potrà inserire il proprio. Nel caso di una realizzazione su commessa, andranno aggiunti i profitti che si desiderano.
Naturalmente lÂ’adottare un proprio server può cambiare la cifra (non necessariamente in diminuzione, se poi bisogna comprarsi la connettività ). Esistono anche altre possibilità , come lÂ’housing o il dedicated-hosting.
Vi sono, inoltre, necessità di ottimizzazione che possono variare i costi o personalizzazioni necessarie per lÂ’aggancio ad altri sistemi software.
Ulteriori aggravi possono essere dati da necessità di recupero di precedenti contenuti, che possono facilmente tradursi con decine di giorni uomo di analisi, sviluppo e lavoro.