Devo dire che questo è il genere di interventi che più mi piacerebbe leggere sui blog dedicati a web design e web development.
Ryan Carson è il fondatore di Carson Systems, giovane società con soli tre impiegati e sede a Bath (UK). àˆ nota ai più per DropSend, un servizio che consente lo storage di grossi file che non è possibile spedire via mail. Ad oggi conta oltre 13.000 utenti in tutto il mondo. In un post su Signal vs. Noise, Carson rende noti i costi affrontati per realizzare l'applicazione e dà una serie di buoni consigli a chi volesse provarci.
Ecco i punti più interessanti.
Per prima cosa Carson chiarisce che intende parlare di applicazioni Enterprise (1.000 utenti e più) e da realizzare con un budget di meno di 30.000 sterline (circa 44.000 euro, una cifra che si può ammortizzare in diversi mesi e che è il minimo per garantire certi standard di qualità ). àˆ possibile per una società con soli tre addetti? Sì. Lo scenario attuale lo consente per almeno tre motivi:
- la diffusione della banda larga allarga l'audience potenziale;
- l'hardware costa pochissimo;
- le piattaforme di sviluppo Open Source sono virtualmente gratuite.
Segue la lista della spesa, con il dettaglio delle singole voci. I costi maggiori sono destinati alla progettazione dell'interfaccia utente (£5.000) e allo sviluppo (£8.000). Solo £1.000 per la codifica in XHTML e per la realizzazione dei CSS. L'acquisto delle applicazioni per Mac e Windows è costato £2.750. Il totale (con le altre spese) è di £25.780.
Da questa sintesi (vi rimando al post per i dettagli) emerge che la cosa che più incide sui costi è mettere insieme un team di persone valide e competenti. Ecco cosa consiglia Carson per rispettare i termini imposti dal budget:
- non cercare le rock star, meglio giovani di talento: costano meno, sono più divertenti e ti stanno ad ascoltare;
- se vuoi a tutti i costi uno che costa tanto, offrigli una percentuale (2 - 5%) dei ricavi del prodotto e pagalo di meno;
- chiedi ai tuoi amici di farti i nomi di persone fidate;
- se puoi e trovi la giusta qualità , usa l'outsourcing.
La seconda parte affronterà altri temi interessanti: come procurarsi tool gratuiti, come fare marketing senza spendere nulla, il budget per le spese legali, etc.
Domanda a chi lavora nel campo: in Italia si potrebbe fare?