Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quando il cliente é meglio perderlo

E' possibile rinunciare a un cliente se il progetto si impantana?
E' possibile rinunciare a un cliente se il progetto si impantana?
Link copiato negli appunti

Se conoscessimo in anticipo le mosse dei nostri clienti, alcune volte ci piacerebbe aver rinunciato a un incarico che si è poi dimostrato un'odissea: continui cambi di rotta, indecisioni, rimandi sine die.

Si potrebbe pensare che i clienti a cui rinunciare siano i burberi, chi mette subito le cose in chiaro e fa capire che non ha tempo da perdere. Ho notato però che questi sono anche i clienti che rispettano le consegne di materiale pattuite all'inizio, che prendono una decisione, ed è quella definitiva. Un poco odiosi forse, ma leali.

Capita invece di trovarsi di fronte al committente tutto "rose e fiori", che chiede le cose sempre per piacere, che semba non solo fidarsi, ma chiedere aiuto a decine di persone su cosa sia meglio fare. Quando odoro questa situazione, ormai è troppo tardi per scappare. I tempi di allungano, i costi pure, il cliente non giustifica i ritardi, cominciano i malumori. In poche parole, il progetto va in malora.

Riuscite a riconoscere i clienti che è meglio perdere prima che sia troppo tardi? Che tattiche adottate? E potete permettervi di dirgli di no?

Ti consigliamo anche