Si sta diffondendo in modo virale, più di ogni altro bookmarklet in circolazione, non è una utility, anzi a dirla tutta si posiziona nella categoria "inutility", ma proprio per questo sta avendo grande successo. Sto parlando di Asteroids, un bookmarklet che ha un compito ben preciso: distruggere le pagine Web che si stanno visitando.
Basta trascinarlo nella bookmark bar del proprio browser, visitare un sito Web particolarmente odiato e cliccare sul bookmarklet per veder comparire una navicella spaziale. Un click sulla barra spaziatrice della tastiera permetterà di aprire il fuoco sugli elementi presenti una pagina, nessuna eccezione, anche i banner pubblicitari potranno essere inceneriti con pochi colpi.
I tastierini direzionali consentono di far fuoco dove si vuole, mentre cliccando su "esc" la navicella scomparirà dallo schermo.
Il codice JavaScript del bookmarklet Asteroids è disponibile su GitHub e non è inverosimile pensare che nei prossimi giorni nasceranno dei fork addirittura più sofisticati.